Studio Fisiotherapy | Osteopatia
270
page-template-default,page,page-id-270,page-parent,page-child,parent-pageid-261,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina alternativa che si occupa del trattamento di disfunzioni fisiologiche con l’obiettivo di ritrovare un equilibrio e benessere globale del corpo osservando e analizzando struttura, tessuti, asimmetrie e sensibilità.

Utilizza la manipolazione osteopatica che per essa non si riferisce alla sola manipolazione diretta ma anche tecniche viscerali, cranio-sacrali e fasciali dirette e indirette.

L’osteopatia agisce su adulti, anziani e sportivi trattando lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, cefalee, problematiche degli arti superiori e inferiori,problematiche viscerali (stitichezza, reflussi, cicatrici, ernie iatali, varicocele), mal occlusioni, bruxismo, problematiche difunzionali condilari dell’articolzione temporo-mandibolari, problematiche della sfera ORL (sinusiti) e problematiche cranio-oculari.

Inoltre importante l’osteopatia in gravidanza in accordo con il ginecologo per dare elasticità tissutale e mobilità articolare alle strutture del bacino per facilitare il travaglio evitando problematiche viscerali e dolori articolari che si sviluppano in seguito.

L’osteopatia pediatrica in accordo con il pediatra può essere effettuata già dalle prime settimane di vita per raggiungere il massimo equilibrio possibile in seguito a problemi pre e perinatali quali: posizione scorretta intrauterina, parto complesso, traumi post natali, infezioni ricorrenti. Vengono trattate coliti, torcicollo miogeno congenito, reflusso gastroesofageo, otiti ricorrenti e sinusiti, plagiocefalia, scoliosi e mal occlusioni.

Importante specificare che osteopatia è esclusivamente manuale e non invasiva.